deutsch . italiano
Bauservice
Servizio d'informazione per appalti pubblici e privati.
Assistenza remotaAssistenza remota
+39 0472 208308
info@bauservice.it
Area clienti
facebook
esnasoa
Il modo più breve per ottenere un vantaggio informativo.
Attuale. Personalizzato. Online.
Chi siamo Link Servizi Novità Configuratore Contatto
Acesso demo Con accesso demo puó provare i nostri servizi
(dati da archivio)
Provi adesso

Novità

 
 
ritorna alla lista
Appalto pubblico Eco-Center Bolzano: escluse 24 su 27 operatori economici dalla gara per mancata indicazione dei costi di sicurezza aziendali interni
15/06/2015

Alla procedura negoziata per le opere di costruzione del nuovo collettore fognario lungo l’Isarco da Cardano all’impianto di depurazione di Bolzano, lotto C1 dell’Eco-Center di Bolzano hanno partecipato 27 operatori economici. Di queste 27 imprese sono state escluse 24 per l’omessa indicazione dei costi di sicurezza aziendali interni nella formulazione dell’offerta. L’indicazione non era prevista né nel capitolato condizioni, né nella lettera d’invito e neanche nel modulo dell’offerta economica.

 

La commissione di gara ha deciso di escludere 24 dei 27 concorrenti che non hanno inserito detti costi nella loro offerta economica in base alla sentenza n. 3 del 20 marzo 2015  dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato che chiarisce che nelle gare per appalti di lavori pubblici i partecipanti, pur in assenza di specifica previsione nella “lex specialis”, sono tenuti, pena esclusione dalla gara, ad indicare nell’offerta economica i costi interni per la sicurezza del lavoro. Le stazioni appaltanti devono per cui procedere con l’esclusione dalla gara ai sensi dell’art. 46, comma 1bis del Codice degli appalti, trattandosi d’inosservanza non sanabile.

 

In sostanza si può dire che la situazione giuridica al momento è ancora incerta, infatti, è stato deciso con un altra sentenza (III . Sezione del Consiglio di Stato n . 2388 del 13.05.2015), che un operatore economico, in mancanza di indicazione dei costi della sicurezza aziendali interni non può essere escluso, in quanto è possibile servirsi del soccorso istruttorio  (vedi News Bauservice del 08.05.2015) e  inoltrare i documenti mancanti in corso di gara.

 

Nel capitolato condizioni, messo a disposizione dall’Agenzia dei contratti pubblici, è indicato che i costi di sicurezza di legge sono giá compresi nella misura fissa del 1 % in ogni singolo prezzo unitario. Per l’Agenzia e tanti Comuni questa circostanza basta per essere in regola. Bisogna però allegare alla gara una dichiarazione specifica se i costi differiscono dal 1%.

 

Per evitare sorpese sgradevoli Bauservice consiglia, per future gare, nelle quali non è esplicitamente richiesta l’indicazione dei costi di sicurezza aziendali o comunque questi costi non sono indicati nella dichiarazione di partecipazione, di allegare all’offerta economica una dichiarazione con la quale viene dichiarato l’entità dei costi di sicurezza aziendali e che quest’ultimi sono compresi nell’importo dell’offerta economica.

 

Bauservice ha preparato una dichiarazione tipo che può essere richiesto via E-Mail all’indirizzo info@bauservice.it

 

Link:

Sentenza Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 3 del 20.03.2015 

Sentenza della III. Sezione del Consiglio di Stato n. 2388 del 13.05.2015 

Strumento per la verifica di congruita’ degli oneri aziendal (ITACA)
Prendetevi consulenza gratuita Una marcia in più con l'informazione di Bauservice
Bauservice si adegua alle esigenze dei clienti. Pacchetti d'informazioni particolari scelti tra i vari servizi, le zone, le attivitá, cat. SOA, periodi ecc.

Potete chiedere ulteriori informazioni tramite telefono, FAX, E-Mail oppure tramite l'assistente ONLINE.
Questo documento può essere usato solo ed esclusivamente per i propri scopi ed é vietato metterlo a disposizione di terzi.
Contatto Bauservice Via Julius Durst 70I-39042 BressanoneTel. +39 0472 208308info@bauservice.it all
Newsletter Rimani sempre aggiornato! abbonarsi
Cosa dicono di noi ...
„Metodi di lavoro professionali e affidabili sono i principi di base della nostra filosofia aziendale. Questo include anche la competenza negli appalti pubblici. Questo know-how lo otteniamo da Bauservice. Da oltre 25 anni, non solo informazioni sul prossimo appalto, ma anche informazioni legali veloci, competenti e affidabili.”




tschager-bau[4] Bernd Tschager, Tschager Bau Srl
Credits Assistenza remota Sitemap Cookie Policy Privacy Agenzia web marketing