deutsch . italiano
Bauservice
Servizio d'informazione per appalti pubblici e privati.
Assistenza remotaAssistenza remota
+39 0472 208308
info@bauservice.it
Area clienti
facebook
esnasoa
Il modo più breve per ottenere un vantaggio informativo.
Attuale. Personalizzato. Online.
Chi siamo Link Servizi Novità Configuratore Contatto
Acesso demo Con accesso demo puó provare i nostri servizi
(dati da archivio)
Provi adesso

Novità

 
 
ritorna alla lista
Caro materiali - Estensione del meccanismo di adeguamento dei prezzi a tutto il 2025
08/01/2025
gazzetta-ufficiale

Il governo italiano ha prorogato il meccanismo di adeguamento dei prezzi per l'accesso al Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche fino al 31 dicembre 2025. Questa misura fa parte della legge di bilancio per il 2025 e include un'allocazione aggiuntiva di 400 milioni di euro per il Fondo. Di questa somma, 300 milioni di euro sono destinati all'anno 2025, mentre i restanti 100 milioni di euro saranno riservati per il 2026, un anno che in precedenza non aveva ricevuto finanziamenti.

Questa misura è una risposta all'aumento eccezionale dei prezzi dei materiali da costruzione e ai ritardi associati nei progetti di opere pubbliche. Il meccanismo di revisione, inizialmente fornito dal Decreto "Aiuti" (DL 50/2022), consente a professionisti e aziende di richiedere un indennizzo dalle Stazioni Appaltanti, che a loro volta possono accedere al Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche se mancano di risorse da ribassi d'asta o altri risparmi.

La legge di bilancio obbliga le regioni e le provincie autonome ad aggiornare i loro listini prezzi edilizi. Questo aggiornamento è fondamentale per calcolare gli importi aumentati a causa dell'adeguamento dei prezzi. Tuttavia, alcune regioni non hanno ancora aggiornato i loro listini prezzi a questa data.

Leggi anche:

  • News portale della Provincia Autonoma di Bolzano – Andamento prezzi 2025
  • Decreto MIT del 4 gennaio 2025 in merito alla rettifica della rilevazione delle variazioni percentuali e dei prezzi medi dei materiali da costruzione più significativi
  • News Bauservice riguardanto il meccanismo di adeguamento dei prezzi
Prendetevi consulenza gratuita Una marcia in più con l'informazione di Bauservice
Bauservice si adegua alle esigenze dei clienti. Pacchetti d'informazioni particolari scelti tra i vari servizi, le zone, le attivitá, cat. SOA, periodi ecc.

Potete chiedere ulteriori informazioni tramite telefono, FAX, E-Mail oppure tramite l'assistente ONLINE.
Questo documento può essere usato solo ed esclusivamente per i propri scopi ed é vietato metterlo a disposizione di terzi.
Contatto Bauservice Via Julius Durst 70I-39042 BressanoneTel. +39 0472 208308info@bauservice.it all
Newsletter Rimani sempre aggiornato! abbonarsi
Cosa dicono di noi ...
„Metodi di lavoro professionali e affidabili sono i principi di base della nostra filosofia aziendale. Questo include anche la competenza negli appalti pubblici. Questo know-how lo otteniamo da Bauservice. Da oltre 25 anni, non solo informazioni sul prossimo appalto, ma anche informazioni legali veloci, competenti e affidabili.”




tschager-bau[4] Bernd Tschager, Tschager Bau Srl
Credits Assistenza remota Sitemap Cookie Policy Privacy Preferenze Cookies Agenzia web marketing