deutsch . italiano
Bauservice
Servizio d'informazione per appalti pubblici e privati.
Assistenza remotaAssistenza remota
+39 0472 208308
info@bauservice.it
Area clienti
facebook
esnasoa
Il modo più breve per ottenere un vantaggio informativo.
Attuale. Personalizzato. Online.
Chi siamo Link Servizi Novità Configuratore Contatto
Acesso demo Con accesso demo puó provare i nostri servizi
(dati da archivio)
Provi adesso

Novità

 
 
ritorna alla lista
Nuovo vademecum soccorso istruttorio – Regolarizzazione ed integrazione documentale della documentazione di gara
02/11/2022

L’Agenzia per i contratti pubblici ha pubblicato il nuovo vademecum soccorso istruttorio aggiornato al nuovo Bando Tipo ANAC n. 1 e agli ultimi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. Il documento non riveste carattere vincolante per le Stazioni appaltanti, avendo mero contenuto descrittivo ed informativo. 

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi della domanda, con esclusione di quelle afferenti al contenuto sostanziale dell’offerta economica e dell’offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’articolo 83, comma 9, d.lgs. 50/2016. 

Va chiarito che l’irregolarità essenziale è sanabile mediante l’attivazione del soccorso istruttorio laddove non si accompagni ad una carenza sostanziale del requisito alla cui dimostrazione la documentazione omessa o irregolarmente prodotta era finalizzata. 

La successiva correzione o integrazione documentale è quindi ammessa solo laddove consenta di attestare l’esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire requisiti previsti per la partecipazione e documenti/elementi a corredo dell’offerta. 

Download circolare AOV, nella quale é riportato un elenco non esaustivo di carenze non sanabili e sanabili durante la procedura di gara.

Prendetevi consulenza gratuita Una marcia in più con l'informazione di Bauservice
Bauservice si adegua alle esigenze dei clienti. Pacchetti d'informazioni particolari scelti tra i vari servizi, le zone, le attivitá, cat. SOA, periodi ecc.

Potete chiedere ulteriori informazioni tramite telefono, FAX, E-Mail oppure tramite l'assistente ONLINE.
Questo documento può essere usato solo ed esclusivamente per i propri scopi ed é vietato metterlo a disposizione di terzi.
Contatto Bauservice Via Julius Durst 70I-39042 BressanoneTel. +39 0472 208308info@bauservice.it all
Newsletter Rimani sempre aggiornato! abbonarsi
Cosa dicono di noi ...
"Bauservice ci ha accompagnato nella nostra crescita e ci ha aiutato ad aggiudicarci numerosi e preziosi appalti per impianti elettrici.
Grazie per i 25 anni di vantaggio informativo nei progetti pubblici."
logo-obrist-gaendert-hoch[2] Albert und Günther Obrist, Obrist GmbH
Credits Assistenza remota Sitemap Cookie Policy Privacy Agenzia web marketing